top of page
Cerca

Come dare valore alla tua comunicazione!

Da anni spieghiamo ai nostri clienti che la comunicazione ha senso se ha come obiettivo finale la divulgazione di un valore.

Sono anni che suggeriamo di comunicare in maniera costante e coerente per creare e mantenere le relazioni con il proprio pubblico e per poi riuscire ad invogliare chi ci segue ad acquistare in negozio oppure online.

Eppure, per qualche inspiegabile motivo, la maggior parte dei negozianti continua a pensare solo all'ultima parte del concetto sopra riportato: la vendita.Il lockdown imposto dal Coronavirus però ha posto tutti di fronte ad una certezza. Non si può più comunicare per vendere, bisogna davvero prendersi cura delle relazioni, anche online.

Adesso non ci sono più alternative. E questo "adesso" non vale solo per questo momento in cui la maggior parte dei negozi sono chiusi.

Dopo questa tempesta economica e sociale solo chi saprà lavorare nella direzione di una comunicazione di qualità, raccoglierà i frutti con vendite importanti; tutti gli altri rimarranno a secco.

Come state affrontando l'online, visto che la maggior parte delle persone si ritiene capace di gestire da solo e senza alcuna competenza i canali social e sul web?

E parliamo anche di e-commerce: vi siete resi conto dell'importanza che ha la costruzione di una vendita online?

Da diversi anni nei nostri servizi è presente una strategia di e-commerce, ma pochissimi l'hanno ritenuta utile al proprio mercato. Ora tutti i nodi verranno al pettine, per rimanere in tema.

Chi ha preventivamente attivato un progetto di comunicazione completo che univa i vantaggi dell'offline a quelli dell'online, oggi non deve sottostare alla logica di prodotto delle aziende, ma ha i mezzi per continuare a vendere in maniera autonoma; tutti gli altri si devono invece accontentare delle proposte di terzi.Approfittate di questo momento di stop per porgervi alcune domande semplici su come prendervi cura del vostro marketing, che continua ad esserci e ha bisogno di essere alimentato.


Vi indichiamo 3 passi per cominciare a studiare la vostra comunicazione:


  1. Create un piano di pubblicazioni con l'obiettivo di farti conoscere;

  2. Costruite post e messaggi (social, newsletter, whatsapp, ecc.. ) allo scopo di sviluppare relazioni tra la tua attività e i fan;

  3. Divulgate comunicazioni con l'obiettivo di invogliare il pubblico a scegliervi, sia offline sia online;


Semplice, no?! Sono solo tre passi!

Eppure notiamo sempre una certa difficoltà nella realizzazione. Ponetevi con occhio critico verso la gestione della vostra comunicazione e rispondete a queste domande:

  • Tutto ciò che comunico è pensato per raggiungere uno di questi obiettivi?

  • Se è no, ho un altro obiettivo da perseguire? Se si, quale?

  • Ho adattato il modo di comunicare al contesto che stiamo vivendo?


Il metodo è semplice, ma hai tutte le capacità per non essere ripetitivo, scontato e in grado di sfruttare gli eventi per differenziare la comunicazione e per colpire l'attenzione del pubblico mese dopo mese?


Se cominciate ad avere delle perplessità, forse avete bisogno di un team che si dedichi alla vostra comunicazione e che vi insegni le strategie combinate per restare nella mente del vostro pubblico anche quando siete chiusi.


Il metodo TM Academy prevede:

  • monitoraggio delle attività e analisi dei dati;

  • ottimizzazione dei processi di comunicazione, puntando su ciò che funziona per il target;

  • analisi e ricerche di mercato

  • pianificazione della strategia

  • elaborazione di un piano editoriale

  • promozione a pagamento per far conoscere il brand e ottimizzare le promozioni


A tutte queste azioni se ne possono aggiungere molte altre, dipende solo dall'ambiziosità degli obiettivi!

Inviateci una vostra richiesta a tamaramoretticademy@gmail.com oppure iscrivetevi al nostro gruppo gratuito di confronto al numero 3384090891

 
 
 

Commenti


bottom of page