top of page
Cerca

Fare sconti è da sfigati: ecco perché!

Aggiornamento: 14 gen 2020


ree




Partiamo da una domanda fondamentale per il marketing: qual è la cosa più semplice ed efficace per aumentare le vendite? Risposta tipica: fare sconti o abbassare il prezzo! Ecco, siamo di fronte ad un principiante! Lo sconto è l'ultimo appiglio di chi non sa come attirare clienti e soprattutto non ha fiducia nelle proprie competenze. E ora vi spieghiamo subito il perché.

Abbassare i prezzi significa abbassare la qualità Ogni attività per funzionare stabilisce una soglia di profitto sotto la quale non si scende. La professionalità di ciascuno e la sua preparazione sono calcolate in base al tempo e alle energie e quelle non si trovano a prezzo più basso. Dove si risparmia dunque? Sulla scelta dei prodotti, sulla loro qualità e sulla loro capacità di dare dei risultati. Una persona che cerca un esperto in materia richiede prodotti e servizi di un certo livello e paga per averli, senza alcun problema. La domanda quindi è: voglio puntare sulla qualità?

Fare sconti significa ridurre il valore del tuo prodotto o servizio Uno dei motivi per cui il cliente è attratto dalla richiesta di un servizio è la coerenza dell'azienda. Questo principio è molto importante perché aumenta le probabilità che il cliente usi effettivamente il tuo prodotto. Prima dell’acquisto, un prezzo più alto comunica un valore maggiore. Numerose statistiche dimostrano che certi prodotti vengono acquistati da un numero di persone maggiore se sono proposti a un prezzo più alto. Questo è anche il motivo principale per cui un cliente se ha pagato molto sarà più spinto a usare il prodotto verificandone la validità, e sperimentandone gli effetti positivi. Questo è molto importante perché: fidelizza il cliente; fa sì che il cliente parli bene di te e del tuo lavoro. Se quindi stai cercando l’effetto “Wow, posso avere una cosa che vale tanto in cambio di poco!”, stai attendo a non creare il pensiero“mmmm, posso averlo per poco…quindi probabilmente vale poco”. Il passo è breve. Di fatto, abbassare il prezzo abbasserà sempre anche il valore della tua offerta agli occhi del cliente potenziale. E che rispetto può ottenere un professionista che svende i suoi servizi?

Come aumentare le vendite Le alternative allo sconto sono numerose e richiedono uno sforzo maggiore a livello di creatività e di trasformazione del pensiero. Affidarsi ad esperti di marketing è un primo passo per capire le logiche del mercato promozionale. Ti lasciamo uno spunto per le tue attività. Se vuoi creare un’offerta limitata che faccia salire l’interesse e la motivazione all’acquisto, lascia il prezzo invariato ma aggiungi valore. Per un periodo limitato – per esempio il lancio di un nuovo prodotto o servizio – offri contenuti e piccoli servizi aggiuntivi, al fine di impreziosire la tua offerta senza limitare la tua professionalità. Qual è la TUA esperienza con gli sconti e le negoziazioni al ribasso? Raccontaci le tue storie e poni le tue domande nei commenti. Contatta TM Academy alla mail tamaramorettiacademy@gmail.com. La prima consulenza è gratuita.

 
 
 

Commenti


bottom of page