top of page
Cerca

Postare le foto dei tuoi lavori sui social non serve!

Moltissimi titolari di saloni e centri estetici sembrano aver capito l’importanza della creazione di contenuti di marketing sui social per attirare nuovi clienti.

Ci sono però 3 errori nella creazione dei contenuti. che rendono vano tutto il lavoro di creazione.


  1. Pensare che sia sufficiente postare le foto dei propri lavori per attirare nuovi clienti. Lo so, ti hanno detto il contrario e ti hanno spiegato che postando le foto i potenziali clienti non vedranno l’ora di avere lo stesso risultato e correranno a prenotare ma questo accade per chi ti conosce, chi ancora non ti conosce, non ha gli strumenti per valutare la qualità del tuo lavoro, anche se svolto alla perfezione. Ti dirò di più: chi non è parrucchiere sarà più influenzato dal contorno, non dalla qualità del taglio, del colore o dell’acconciatura. Un bel soggetto sarà più guardato e apprezzato di un soggetto non proprio avvenente. Un foto di qualità sarà più importante rispetto ad una foto scattata con il cellulare e in cattive condizioni di luce o con dietro lo sfondo di porte aperte, carrelli ecc ecc

  2. La fretta e l’ansia da pubblicazione, ovvero materiale/ foto subito prodotti e subito pubblicati, senza un senso di continuità. Mi spiace dirvelo ma Facebook non premia in visibilità quanti post pubblicate ma cosa e con quali contenuti pubblicate. La Barilla pubblica con poca fequenza, così come gli altri brand…eppure non sono falliti ed hanno una grandissima visibilità. Stesso discorso per le stories. Su una pagina aziendale, per renderle efficaci bisogna costruire una linea di racconto. Facebook non vieterà mai di pubblicare in maniera “casalinga/ fai da te” ma la visibilità delle tua pagina se non converti la tua comunicazione in comunicazione Strategica e in chiave Marketing, sarà sempre visibile allo stesso numero di persone e non avrai mai clienti nuove. Ecco perché Facebook non funziona. Per ottenere risultati bisogna conoscere bene lo strumento e creare una strategia che funzioni.

  3. A vedere le tue foto saranno persone che già ti conoscono. La visibilità organica dei post, in base al numero dei mi piace, si aggira intorno al 3% dei fan se hai più di 1000 like. Se vuoi ottenere massima visibilità dovrai creare delle campagne a pagamento utilizzando il Business Manager.

Potremmo continuare con gli errori ma la domanda da fare è:

per convincere nuovi clienti a darti fiducia e prenotare da te per la prima volta, visto che non sono in grado di valutare la qualità dei tuoi lavori solo con una foto, come bisogna agire?

Devi creare una STRATEGIA DI COMUNICAZIONE a monte, nella quale devi:

  • spiegare i reali motivi per i quali dovrebbero scegliere te

  • comunicare cosa ti differenzia dalla concorrenza (senza dire che sei il migliore sulla piazza)

  • raccontare chi sei

In pratica, ciò che devi fare è conoscere con chiarezza quali sono i tuoi aspetti differenzianti e comunicarli con il marketing di contenuto.


Vuoi imparare a creare contenuti in grado di attirare nuovi clienti, non limitandoti alla pubblicazione di foto e di prima e dopo?

Mettici alla prova nella gestione per un anno del tuo social e se non ti arriva neanche una richiesta di prenotazione verrai rimborsato del 50%.

 
 
 

Commenti


bottom of page