WEBINAR BENESSERE: VISION POST COVID
- TM Academy
- 11 dic 2020
- Tempo di lettura: 5 min
Report dal Webinar “Benessere: vision post Covid” organizzato in collaborazione con Confartigianato Ancona e Pesaro Urbino il 30 Novembre 2020. Vi proponiamo un riassunto di quanto descritto in quella giornata e vi presentiamo il nuovo percorso formativo ideato con Confartigianato Ancona e Pesaro Urbino.
1° Intervento: Il Mercato Post Covid
Tamara Moretti, consulente management e comunicazione per saloni e centri estetici Il mercato post covid sarà completamente nuovo e alcune cose cambieranno definitivamente. Come muoversi in questa realtà?
Ho riassunto le CARATTERISTICHE DEL MERCATO e le ho sintetizzate in questi tre aggettivi:
Incerto: non si sa come andrà nei prossimi mesi, per cui il pensiero va a quali restrizioni dovremmo affrontare e quindi che cosa succederà alle spese
Scivoloso perché si rischia di investire in progetti sbagliati pur di far qualcosa
Rischioso perché un parrucchiere così come una estetista tende a guardare quello che fanno gli altri e invece di fare esattamente il contrario tende a fare le stesse cose, senza pensare se certe azioni possono essere adatte per il proprio salone
SITUAZIONE ATTUALE DEL MERCATO
il 70% aspetterà tempi migliori;
Il 10% guarda cosa fanno i colleghi più famosi di zona e copiano;
Il 10% si chiede perché le clienti non tornano più come prima;
Il 10% continuano a fare quello che faceva prima e poi si vedrà.
Aspettare è rischioso, pericoloso è anche sbagliato! Perché se quel 70% dei vostri colleghi sono in attesa NON FERMARSI ORA SIGNIFICA:
acquisire clienti nuovi e clienti di chi si è fermato;
fidelizzare al meglio i propri clienti
COSE DA CONOSCERE E FARE NEI PROSSIMI MESI
1.CONOSCERE LE MARGINALITÀ DEI PROPRI SERVIZI
Significa sapere
con precisione scientifica se nel momento in cui erogo un servizio o un trattamento sto guadagnando;
se ci sto perdendo, quanto sto perdendo;
se eventualmente c’è spazio per realizzare azioni di marketing collegate a quel servizio.
Conoscere la marginalità di servizi è fondamentale perché succede spero che quando fate un servizio e pensate di guadagnare, in alcuni casi ci state rimettendo.
Esempi:
La voce Taglio uomo: spesso è un servizio in perdita;
Campagna commerciale su una ricostruzione: ricarichiamo solo sul prodotto e non pensiamo al resto;
Abbonamento:ogni 3 ricostruzioni/ceretta, la quarta è in omaggio. Quella quarta non è sostenibile perché state regalando troppo rispetto a ciò che incassate.
Se non si parte da ANALISI SCIENTIFICA DEL PROPRIO LISTINO PREZZI non si va da nessuna parte!
2.CONOSCERE IL POTERE DI SPESA DELLE CLIENTI Significa aumentare i futuri incassi ! Classificare per fasce di spesa le nostre clienti significa sapere chi dobbiamo portare in sviluppo perché lavorare con le clienti che spendono poco vuol dire incassare poco e il fatturato non crescerà mai. Se la cliente nel 2020 mi ha speso 500€, nel 2021 è importante cercare di portarla magari a 900€, per cui è chiaro che se riesco a portare in sviluppo tutte le clienti il mio fatturato aumenta e nel tuo data base c’è una grande banca dati che io chiamo “tesoro” ovvero clienti pronte a seguirti a spendere di più a fronte di un servizio di livello superiore. Operare sulle schede clienti mi consente di vedere:
gli effetti del marketing sul fatturato della singola cliente;
il livello delle clienti;
quali fasce di clienti si sono mosse;
sarà possibile ragionare anche sulla costruzione di sistemi premianti
3. OCCORRE AVERE STRATEGIE di PREMIUM PRICE
Non significa aumentare a caso qualche voce del listino prezzi ma creare delle versioni vip di un servizio o trattamento in cui diamo alla cliente l'opportunità di spendere di più senza togliere la possibilità di spendere quanto spendeva prima.
Per cui se le clienti che avevo prima del Covid erano basso spendenti il problema non è delle clienti, è che io ho fatto crescere un numero esagerato di clienti unicamente attenti al prezzo.
4. MONITORARE I CLIENTI NUOVI Sapere grazie a quale canale ci sono arrivare e poi sapere se è stato frutto del
lavoro tra passaparola e comunicazione sui social;
sponsorizzazioni a pagamento;
blog del sito;
passaparola
Questo passaggio è fondamentale perché se sai da dove arrivano i nuovi clienti puoi attivare
una strategia di re-marketing per farle tornare una seconda e terza volta;
studiare l'omaggio per incentivare il ritorno.
5. DIVERSIFICARE LA COMUNICAZIONE ON LINE Se vuoi che lo spazio vuoto in agenda venga occupato da nuove clienti. I social sono delle “reti sociali” e pertanto sono utili quando la nostra comunicazione è autentica e risponde perfettamente a ciò che si è nella realtà.
NO a:
video e post senza cura nell'estetica, nel linguaggio e nello stile! Saper scegliere quale foto e saper scrivere una frase con parole chiave è fondamentale per far si che la pagina cresca;
Basta con video e post copiati da altri saloni e con le descrizioni dei prodotti come da brochure;
Non si fa così LA DIFFERENZA!
I cinque punti indicati sono la base di partenza per affacciarsi al nuovo mercato dopo il Covid. Non ci sono più scuse per evitare il digitale, la tecnologia e l'essere al passo coi tempi. Altrimenti si resta fuori dal mercato.
2° Intervento: Aspetti tecnici e stilistici dell'hair styling
Marco Migliarelli, hair stylist
L’allenamento e l’esercizio sono quelle pratiche che portano una squadra di calcio, un pugile o un atleta, a vincere e distinguersi nei confronti dei loro avversari, con i loro fan e sostenitori. Il training quindi è la chiave del successo per il prossimo periodo che ci troviamo ad affrontare.
Nel percorso proposto, andremo ad lavorare sui due aspetti principali del nostro lavoro quotidiano in salone, quello tecnico, attraverso il quale vedremo tecniche semplici ma efficaci per portare nuove clienti a voler cambiare le loro cromie, e stilistico, perché delle solide fondamenta nel vostro stile di taglio vi permetteranno sempre di erogare un servizio che vi contraddistingue tutte le volte che le vostre clienti si acconciano i capelli a casa.
Dopo questi due aspetti andremo a posizionare a livello strategico i vostri servizi nel menu con strategie di premium price da sponsorizzare sui social e su tutti i canali di comunicazione.
Il percorso è studiato per farvi essere pronti durante l’anno, con nuove proposte condivise ed allineate con tutto il vostro team, per incuriosire e stuzzicare le vostre ospiti.
In ultima analisi, arriveremo insieme alla fine del percorso alla puntualizzazione del vostro stile, ma anche alla capacità di saper individuare lo stile unico di ognuna delle vostre clienti, che attraverso le varie sessioni di studio e pratica insieme, avrete sempre più affinato e messo in campo!
LA PROPOSTA FORMATIVA Insieme a Confartigianato Ancona e Pesaro Urbino abbiamo costruito un percorso di formazione che include la preparazione manageriale e quella tecnica.
Fase 1: Corso base di management con Tamara Moretti in cui per rivedere e sistemare il listino prezzi, conoscere le tecniche per aumentare la fiche media, il potere di spesa delle clienti e le strategie di marketing interne ed esterne Fase 2: Corso tecnico con Marco Migliarelli in cui conoscerete tecniche di schiaritura e taglio subito applicabili, pratiche e con maggiore "effetto/ aumento" sull'incasso. Terminate queste due fasi, p
er i professionisti che vorranno proseguire ci sarà un secondo livello con una vera e propria Academy che presenteremo nel 2021.
CONTATTI E INFORMAZIONI Tamara Moretti (Tamara Moretti Academy): 338 4090891 – mail: tamaramorettiacademy@gmail.com Luca Casagrande (Confartigianato Ancona e Pesaro Urbino): 329 3731172 www.confartigianatoimprese.com (a breve sarà disponibile il link per iscriversi al corso)
Comments